Groupama-FDJ, arriva la scommessa 26enne Tom Donnenwirth: “Un corridore particolare, che non ha seguito la solita trafila”

La Groupama -FDJ scommette sul 26enne Tom Donnenwirth. Dopo aver praticato numerosi altri sport in gioventù, il longilineo corridore francese è approdato al ciclismo da appena tre anni e ha rapidamente mostrato le sue qualità nel calendario dilettantistico transalpino, tanto da aver corso quest’anno con la maglia della formazione giovanile della Decathlon Ag2r La Mondiale, mettendosi peraltro in mostra anche fra i professionisti visto che recentemente ha chiuso in quarta posizione il Tour de l’Ain, arrivando secondo nell’ultima tappa mentre in precedenza aveva chiuso in terza posizione l’impegnativo Alpes Isère Tour, tradizionale corsa in cui emergono i giovani scalatori (quest’anno ha vinto il baby prodigio Jarno Widar, ad esempio).

”Tom è un corridore particolare, che non ha seguito la solita trafila – commenta il direttore sportivo Philippe Mauduit – È una persona che è cresciuta nell’ombra, avendo iniziato a pedalare solo tre anni fa. Ha praticato molti sport diversi: calcio, tennis, corsa campetre. Grazie a questi sport, è progredito rapidamente nel ciclismo. Lo abbiamo visto all’opera quest’anno nelle Coppa di Francia, sacrificandosi per i suoi leader, spesso essendo uno degli ultimi ad accompagnarli. Quando si vedono corridori così all’altezza, è interessante sapere da dove vengono e Tom non viene dal nulla, ma ha un background diverso dalla norma”.

Ovviamente entusiasta di questa grande occasione il classe 1998: “Sono molto felice di unirmi alla squadra il prossimo anno per due anni. Passo al livello WorldTour, il che rappresenta un ulteriore passo avanti nella mia carriera e nella mia progressione. La Groupama-FDJ è sempre stata una delle migliori squadre francesi del gruppo, quindi per me è un vero riconoscimento unirmi a loro e lavorare con grandi corridori e una grande squadra. Il mio ruolo sarà quello di supportare i leader nei vari eventi, ed è un progetto che mi appassiona molto. Non vedo l’ora di conoscere lo staff e i corridori, ma anche di scoprire tutte le grandi corse. Fino a poco tempo fa ero uno spettatore di queste gare, ma ora non vedo l’ora di esserne un attore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio